Marzola: «E’ dura ma ci proviamo»

Progetto casa Il titolare: «Si entra solo su appuntamento»

Pianeta casa. Roberto Marzola è il titolare delle agenzie immobiliari ‘Progetto Casa’ di via Saraceno. Entrambi gli uffici sono chiusi dal 12 marzo scorso. È stato un colpo duro, ora almeno ci viene data una possibilità di ripartire». Ma, ovviamente, «non sarà facile e soprattutto non sarà assolutamente come prima». Ne è sicuro il presidente di Fimaa Confcommercio che, nel raccontarci i problemi e ieri la ripartenza del settore, fa una premessa: «Ci rendiamo conto che la strada sarà in salita – aggiunge Marzola -. Ma, anche a livello simbolico, il fatto di vedere la città con le vetrine accese e i negozi che provano a riaprire è sicuramente un elemento molto importante».

Le regole da seguire però, sono ferree. «In entrambi gli uffici – dice Marzola – abbiamo predisposto tutti i dispositivi di sicurezza. I miei collaboratori sono stati dotati di mascherine e guanti. All’entrata è stato messo a disposizione di tutti il gel igienizzante. Le scrivanie sono poste a distanza di sicurezza e su ognuna è stato posizionato uno schermo protettivo in plexiglass per tutelare sia i miei colleghi che i clienti». Per un lavoro che implica un forte contatto umano, necessariamente ripartire non sarà certo facile. E, da questo punto di vista, la svolta più sostanziale è legata all’ingresso in agenzia.

«Mentre prima si poteva entrare liberamente – dice Marzola ora si dovrà entrare solamente su appuntamento. Ancora non sappiamo cosa ci riserverà il futuro, in un certo senso ci sentiamo sospesi». Per affrontare il primo giorno di riapertura nel migliore dei modi, comunque, il titolare di ‘Progetto Casa’ ha voluto «igienizzare gli ambienti di entrambi gli uffici: sarà un’operazione che certamente andrà fatta con frequenza anche se, devo dire, anche prima della pandemia le pulizie all’interno dei nostri ambienti venivano fatte almeno due volte al giorno».

Confronta gli annunci

Confrontare